Materiale lapideo dal Museo Archeologico al Teatro Romano – Verona
L’intervento di restauro di una cinquantina di reperti è stato eseguito in più lotti, su statue e stele e su elementi architettonici pertinenti alla decorazione del Teatro Romano.
STATO DI CONSERVAZIONE
Lo stato di conservazione degli oggetti era influenzato da diversi parametri: il materiale di costituzione, la giacitura nel corso dei secoli, gli eventi o gli interventi di restauro successivi al ritrovamento.
In linea generale, le pietre erano ricoperte da uno strato notevole di sporcizia, spesso untuosa, bruno giallastra o più scura; erano presenti colature di resine, tracce di malte, tracce di ruggine. Alcune incrostazioni erano particolarmente persistenti.
La superficie era in alcuni casi graffiata e abrasa; su alcune statue si trovavano tracce rossastre, che sono state interpretate come probabili residui di colore originario.
Alcuni oggetti avevano già subito un intervento, comprendente anche incollaggio dei frammenti e stuccatura delle lacune.
FASI DELL’INTERVENTO DI RESTAURO
RIMOZIONE DEGLI INTERVENTI PRECEDENTI con smontaggio dei frammenti mal connessi, rimozione o abbassamento delle stuccature.
PULITURA con metodologie differenziate a seconda dello stato di conservazione del singolo oggetto e della natura delle incrostazioni presenti:
- pulitura a secco preliminare
- pulitura a spazzolino con acqua demineralizzata
- pulitura mediante impacco di argilla adsorbente (sepiolite)
- pulitura mediante impacco controllato di prodotti chimici secondo i casi (AB57, Bicarbonato di ammonio, EDTA, Esametafosfato di sodio)
- pulitura meccanica con bisturi, micropenne pneumatiche, ablatore ad ultrasuoni
- pulitura localizzata con microsabbiatrice di precisione.
- rimozione meccanica di elementi incongrui.
INCOLLAGGIO dei frammenti con resina epossidica, rinforzata mediante un imperniaggio con fibra di vetro.
STUCCATURA per raccordare visivamente le parti interrotte da una lacuna; la malta, costituita da polvere di marmo, calce e resina acrilica, è stata pigmentata con terre naturali.
PROTEZIONE della superficie con cera microcristallina.