cotto

2011-2013

Palazzo della Mercanzia - Bologna

Rimozione scritte e graffiti dalla loggia del palazzo.
Questo intervento di manutenzione triennale (2011-2013) prosegue l’intervento di manutenzione già eseguito l’anno precedente per la rimozione immediata e puntuale dei graffiti.

2011

Palazzo Da Mosto - Reggio Emilia - cornicione in cotto

Restauro del cornicione in cotto di Palazzo Da Mosto, realizzato nella seconda metà del XV secolo. Il fregio, riccamente decorato, presenta una fascia superiore a fogliami, mensole, ovuli e dentelli, una fascia ad intonaco originariamente decorata presumibilmente con elementi fitomorfi, intervallata da clipei con teste umane ad altorilievo con tracce policrome e da una fascia basale ancora in cotto a ovuli e foglie cuoriformi.

2010

Palazzo della Mercanzia - Bologna

Rimozione scritte e graffiti dalla loggia del palazzo.

Questo intervento segue il precedente restauro di nicchie esterne, scalone monumentale e ambienti interni al Palazzo: http://www.kriterion.it/palazzo-della-mercanzia-bologna.htm-1

2007

Via Testoni

Restauro conservativo di paramento in laterizio ed elementi architettonici in cotto e in pietra

2007-2009

Porte della città - Bologna

Il restauro delle Porte di Bologna, svoltosi dal febbraio 2008 al gennaio 2009, ha coinvolto 8 casseri. Fra questi la nostra impresa è intervenuta sulle intere strutture di Porte S. Felice comprese le porzioni di mura annesse, Porta Mascarella e il rivellino di S. Donato. Inoltre è stato effettuato un intervento di emergenza sulle arenarie maggiormente degradate, fra cui i due grandi leoni, di Porta Saragozza. I materiali costituenti più rappresentati sono stati il paramento murario in laterizio e malta di allettamento e la pietra arenaria.

2007-2008

Palazzo della Mercanzia - Bologna

Il Palazzo della Mercanzia rappresenta uno degli edifici storici più antichi e prestigiosi della città di Bologna.
Il nostro intervento ha interessato in esterno le nicchie decorate presenti sui tre fronti del palazzo e all’interno lo scalone monumentale e cinque ambienti a piano terra (l’atrio d’ingresso e le sale prospicenti il salone dell’Anagrafe).

2007

Palazzo Da Mosto - Reggio Emilia

Indagine conoscitiva preliminare al restauro (saggi stratigrafici ed elaborazione risultati delle analisi di laboratorio).

2006-2007

Palazzo Buonaccorsi - Macerata

Restauro degli apparati decorativi e pittorici della Sala dell'Eneide e della Cappella di Palazzo Buonaccorsi, attuale sede dei Musei e della Pinacoteca Comunale.

2005

Palazzo in via Farini

Restauro degli elementi architettonici e di una porzione della facciata decorata della corte interna di Palazzo Tacconi - Sala sito in via Farini, 21

2005-2006

Palazzo Grifoni (XV secolo)

Campagna diagnostica e Restauro conservativo della facciata in laterizio, arenaria dipinta e non, e lacerti di affresco.