2009

Museo della Città - Rimini

Restauro ed esecuzione di supporti espositivi per reperti archeologici in bronzo e in ferro: vasellame in lamina, elmi, armi, ecc.

I reperti archeologici, provenienti dalla provincia di Rimini, sono esposti o in via di esposizione presso il Museo della Città.
Si trattava di diversi gruppi di reperti: un nucleo di oggetti in bronzo fuso, che necessitavano di una ripresa della pulitura e di un intervento di stabilizzazione e protezione; una serie di oggetti in lamina restaurati in precedenza, da rivedere e da montare su supporto per l'esposizione; infine, alcuni oggetti di recente rinvenimento, in parte ancora da rimuovere dalla zolla di terra.
Una delle parti più complesse dell'intervento è stata la ricerca delle connessioni, data l'estrema frammentarietà e fragilità di alcuni oggetti in lamina. Al termine della ricomposizione si è reso comunque necessario eseguire numerosi supporti, ai fini espositivi, in modo da rendere leggibili i reperti; a tal fine sono stati realizzati supporti in plexiglas e policarbonato per i vasi. Per gli elmi sono stati creati sostegni in resina, sui quali sono stati applicati in modo del tutto reversibile i frammenti di lamina.

Dettagli
Committente: 
Direzione Regionale Beni Culturali Emilia Romagna
Soprintendenza: 
Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Emilia Romagna
Regione: 
Emilia-Romagna
Settore: 
Oggetti archeologici