vetro

2014

Reperti archeologici da Palazzo Litta (MI)

Restauro di reperti archeologici di epoca romana, in ceramica, vetro e metallo, trovati negli scavi di Palazzo Litta, sede della Direzione Regionale Beni Culturali della Lombardia. Sono presenti vasi di diverse tipologie, monete, oggetti di ornamento.

2014

Coppa di Ennione - Musei Civici di Pavia

Restauro della coppa in vetro firmata da Ennione, appartenente alle collezioni del Museo Civico di Pavia; la coppa sarà esposta al Metropolitan Museum di New York, alla mostra "Ennion Master of Roman glass" dal 9 dicembre 2014 al 13 aprile 2015.

2014

ISCR - Seminario sui metodi integrativi dei vetri

Seminario metodi integrativi sui vetri con i siliconi dentistici.

2014-2015

Necropoli longobarda di S. Albano Stura (CN)

Restauro di sessanta corredi tombali di epoca longobarda, provenienti dalla necropoli rinvenuta in località Ceriolo. Il materiale è prevalentemente in ferro (armi, fibbie, placchette e scatole), oltre ad oggetti di ornamento (orecchini in argento, collane in pasta vitrea, ecc.) ed alcuni reperti in ceramica e vetro. Il lavoro prevede la verifica puntuale della presenza di materiale organico, in collaborazione con un laboratorio di analisi che effettua controlli e prelievi. Il restauro è in corso.

2014

Palazzo della Mercanzia - Bologna - Restauro della sala "dei marmi"

Restauro della sala "dei marmi" al primo piano del Palazzo. Le decorazioni in stile pompeiano ornano il soffitto della sala con tondi e ovali raffiguranti scene mitologiche di pregevole fattura. La sala è definita "dei marmi" o "delle colonne" per la presenza di colonne e lesene marmoree che arricchiscono l'ambiente.

2013

Necropoli di Calcinate Villa Passa (BG)

Corredi tombali di epoca romana e preromana con reperti di ceramica e metallo, e vetri di particolare pregio, che saranno esposti in una mostra al Museo Civico di Bergamo

2013

Necropoli longobarda di Lodi vecchia

Restauro di 2 corni potori in vetro blu decorati di epoca longobarda da una sepoltura dallo scavo di Lodi Vecchio

2012

Rimini - reperti da scavi vari

Restauro di reperti provenienti da diversi scavi effettuati nella città di Rimini. Si tratta in prevalenza di corredi di epoca romana, costituiti da olle e balsamari in vetro, ceramica, monete, oltre ad altri oggetti in bronzo quali strigili e oggetti d'uso quotidiano (strumenti da toeletta, pendagli ecc.). Un altro nucleo è costituito da reperti ceramici dell'età del ferro.
L'intervento di maggiore rilevanza è stato quello sui reperti in vetro, e in particolare su un'urna molto frammentata e di grandi dimensioni.

2012

Trento - scavi dal territorio

Restauro di numerosi reperti provenienti da diverse località del territorio di Trento. Sono presenti, fra gli altri, reperti di epoca medievale, quali monete, oggetti metallici di uso quotidiano (fibbie, coltelli, ecc.) e alcune maioliche arcaiche.

2012

Palazzo della Mercanzia - orologio

Restauro di un quadrante in vetro dipinto dell'orologio presente sopra l’arco del portale di ingresso al palazzo, e collocato nel 1889.
Fu ideato da Alfonso Rubbiani e disegnato da Alfredo Tartarini a somiglianza di un orologio
pubblico che, nel sec.XV, esisteva all’esterno del palazzo della Signoria a Siena.