Reperti in metallo - Complesso Monumentale della Pilotta - Parma - restauro e supporti
Data e luogo
Un lotto di reperti in metallo appartenenti alle collezioni del Complesso Monumentale della Pilotta a Parma è stato selezionato per il restauro e per la progettazione di supporti. Si trattava di materiale vario, principalmente in bronzo e ferro, ma anche in metalli preziosi, come le fibule con aquile in argento decorate a smalti o le porzioni di statuaria dorata.
Alcuni degli oggetti avevano già subito interventi ed erano stati montati su supporti, ora danneggiati. In questi casi, si è cercato di riprendere i restauri precedenti, senza smontarli dove non strettamente necessario, ma migliorandone tenuta e resa estetica. A completamento delle ricostruzioni sono stati realizzati supporti in plexiglass sagomato a misura.
Un vaso in lega di rame con agemine è risultato particolarmente interessante poiché era stato incollato ed integrato con vari impasti e con saldature in stagno; queste non sono state rimosse, ma lavorate per nasconderne i difetti di colata e tonalizzate.
La pulitura dei bronzi dorati ha permesso di far emergere molto oro, nascosto dai prodotti di corrosione del rame. Tra i reperti in ferro, singolari erano tre falci saldate insieme dalla corrosione, per le quali è stato necessario realizzare un supporto in Balsite, materiale leggero e facilmente lavorabile, che ha permesso di movimentarle in sicurezza.
Per l'imsieme di falci in ferro, unite dai prodotti di corrosione, dopo l'intervento conservativo è stato realizzato un supporto in balsite, in modo da permetterne la movimentazione in sicurezza.
Infine, è stata eseguita anche la revisione del supporto per il ritratto in bronzo dorato di Antonino Pio, reperto chiave della collezione.
I reperti sono ora esposti nelle sale del Complesso Monumentale, nell'allestimento completamente rinnovato.