Simulacri di fibule a sanguisuga - Monte San Zeno, Cerano d'Intelvi (CO)

Data e luogo

2024
Lombardia
Tipologia di lavoro

L’intervento di restauro ha interessato 68 simulacri di fibule a sanguisuga e quattro gruppi di frammenti di altre fibule databili al V sec. a.C.

I materiali sono stati rinvenuti in un unico ripostiglio, insieme ad altri 12 reperti restaurati a cura del laboratorio di restauro della Soprintendenza (dott.ssa Annalisa Gasparetto).

I reperti avevano tutti, in maggiore o minore misura, una serie di difetti e caratteristiche legate alla fabbricazione, quali lacune, fori per i perni distanziatori utilizzati durante la fusione, bave e creste di fusione etc. Non era infatti presente alcun tipo di rifinitura successiva alla fusione. 

L’interesse specifico per gli aspetti tecnici, che risultano particolarmente rilevanti in questo contesto, data la specificità del rinvenimento, ha portato a prevedere un intervento finalizzato alla lettura delle superfici e all’individuazione delle connessioni, senza procedere con eventuali incollaggi, in modo da limitare il più possibile le contaminazioni della terra di fusione, in vista di successive indagini diagnostiche.

Soprintendenza
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese
Committente
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese